Zoom
- 1 2 3 + Font size

Clicca per ingrandire

Strumenti
Ricerca
.
Servizi

Melaleuca


Nome: Melaleuca alternifolia.

Habitat: La Melaleuca alternifolia, detta volgarmente albero del thè, cresce nel continente australiano in zone piuttosto aride.

Parte utilizzata: Le foglie.

Principi attivi e titolazione: Olio titolato in eucaliptolo min. 40%.

Utilizzo: Azione anti-infettiva: le sue foglie sono da tempo immemorabile usate dagli indigeni di quei luoghi per le loro proprietà anti-infettive a livello cutaneo. E’ stato molto usato come anti-infettivo dai soldati australiani durante la seconda guerra mondiale.
L’azione medicamentosa dell’olio essenziale di Melaleuca è soprattutto di tipo anti-infettivo, sia contro i batteri, sia contro alcuni virus sia contro molti funghi.
L’azione contro i batteri è nella maggior parte dei casi di tipo battericida, ossia in grado di distruggere molti tipi di germi.
L’olio di melaleuca è attivo anche contro alcuni virus, in particolare Adenovirus ed Herpes simplex, che sono i virus che causano quelle piccole lesioni arrossate e dolorose agli angoli delle labbra o alla base del naso specialmente in caso di influenza o raffreddore.
Molto interessante è anche l’azione dell’olio essenziale di Melaleuca contro i funghi. Essa interessa numerosi ceppi di questi parassiti, ed è prevalentemente distruttiva sui funghi interessati. Un fungo assai sensibile all’olio di Melaleuca è la Candida, che causa chiazze di colore biancastro in bocca, che prudono e tendono progressivamente ad allargarsi. L’olio di melaleuca viene ben assorbito anche se applicato sulla pelle.
Numerosi studi nell’uomo hanno confermato l’utilità dell’olio di melaleuca in pazienti con infezioni da Herpes virus o da funghi. Infatti le pomate a base di melaleuca hanno eliminato l’i nfezione nella maggior parte di queste persone entro pochi giorni, senza causare disturbi nei punti di applicazione. Gli studi sono stati fatti tutti con prodotti per uso esterno, perchè l’olio di melaleuca non va ingerito ma va applicato, opportunamente diluito, direttamente sulla pelle sotto forma di pomate o creme.

Avvertenze: Può provocare reazioni allergiche sulla pelle, ma esse sono molto rare.

Controindicazioni: Non va usato per via interna ma solo per via topica.

Effetti collaterali: può provocare reazioni allergiche sulla pelle, ma esse sono molto rare.

Interazioni: Nessuna segnalata.


 

Curiosità: La Melaleuca è anche nota con il nome di albero del tè dal quale di ricava l’olio di Tea Tree; il nome Albero del tè le fu attribuito dal capitano Cook che, sbarcato in Australia, confuse l'infuso di foglie di tea tree con un infuso di tè.